Programma – Info – Costi
Modulo di iscrizione
Non sempre la difficoltà nello studio denota mancanza di carattere, scarsa propensione all’apprendimento oppure fatica nell’inserimento del ragazzo nel tessuto sociale, spesse volte è il risultato di un metodo di studio macchinoso e poco efficace.
Con le esperte professoresse Norma Borgogno docente di Italiano e Geografia presso la scuola secondaria di primo grado “Bronzetti-Segantini” e Francesca Noceti docente di Matematica e Scienze presso l’isituto comprensivo “Valle dei Laghi” in collaborazione con le Guide alpine che lavorano costantemente per il progetto Scuola-Montagna è stata monitorata e approfondita questa situazione.
Ci siamo accorti che si poteva intervenire con degli appuntamenti extrascolastici, non possibili in classe per via della mancanza di tempo e per i programmi ministeriali abbastanza restrittivi, nel tentativo di rimettere in discussione le capacità di questi ragazzi.
Abbiamo lavorato sul metodo di studio, sul numero di possibili allievi, sulle possibilità didattiche e ultimo non meno importante sul luogo di svolgimento del workshop scelto in montagna per le varie opporunità interattive che essa offre che come Guide alpine ben conosciamo.